casavacanzeannina@tiscali.it

Agropoli cosa vedere

Casa Vacanze Annina

Il Castello di Agropoli

Oggi la cittadina di Agropoli, che solo nel corso dell’Ottocento incominciò ad espandersi oltre il perimetro delle mura medioevali, conserva intatto il centro antico e gran parte del circuito delle mura difensive con il portale seicentesco d’ingresso sul quale si nota lo stemma marmoreo degli ultimi feudatari di Agropoli, i Delli Monti Sanfelice, duchi di Laureana e baroni di Agropoli è il simbolo della città.
Importante attrazione culturale è il Castello Angioino Aragonese che si erge maestoso sul promontorio incastrandosi con il vertice nel borgo antico. L’originario impianto risale ai bizantini.

Il Castello da sempre viene usato per spettacoli eventi, uno dei più famosi il Settembre culturale.

Chiesa Madonna di Costantinopoli

La chiesa della Madonna di Costantinopoli dall’alto del promontorio domina sulla città e sul porto turistico. La sua esistenza è documentata a partire dal 1583, quando si accerta nella stessa la presenza di una confraternita. Sul frontone della chiesa campeggia la scritta “Ave Stella Maris” che fa riferimento all’antico inno gregoriano inserito nella liturgia delle ore: nella tradizione occidentale il nome “Maria” è stato tradotto in “Stella del mare”. L’edificio è a navata unica con annesso campanile. Diversamente da tutte le altre, la statua della Madonna presenta una caratteristica unica: coerentemente con l’origine orientale del culto, infatti, la Vergine regge il Bambino sul braccio sinistro secondo la tradizione iconografica bizantina. Nell’adiacente palazzo si trova riutilizzata nella muratura un’epigrafe di grande importanza storica EP(iscopu)S † [L]EONARDUS D(ominus) N(oster) (Il Vescovo Leonardo nostro signore), che testimonia la probabile sepoltura ad Agropoli di Leonardo, vescovo della diocesi pestana.

La Fornace

Nata da un’idea dell’Ing. Vincenzo del Mercato e costruita nel 1890, fu inaugurata l’anno successivo. Essa testimonia il processo di industrializzazione e di trasformazione del paesaggio urbano e dell’economia del paese. I ponti rossi della zona Frascinelle, le case bianche di Lustra e di Omignano Scalo furono realizzati con i mattoni usciti dalla fabbrica della Fornace, ugualmente il palazzo di Giustizia di Roma e altri importanti edifici di Firenze e Venezia. Lo stabilimento era formato da sei forni modernissimi con ciminiera alta 51 metri. Il trasporto del materiale avveniva soprattutto per mare, tanto che sul fiume Testene fu costruita una lunga passerella che permetteva il passaggio dei carretti, colmi di mattoni, dalla fabbrica alle imbarcazioni. Cessò di funzionare completamente agli inizi degli anni settanta del XX sec.
Attualmente sono in corso dei lavori per adibirla a Polo Culturale.

San Pietro Paolo

29 giugno di ogni anno ricorre la festività dei SS. Pietro e Paolo, Santi patroni della Città di Agropoli. In occasione della festa le statue dei due Santi vengono condotte fuori dalla Chiesa madre e portate in processione dapprima per le strade del Borgo antico e, di qui, oltrepassata la monumentale porta del centro storico, giù per gli “scaloni” e le vie che scendono alla Marina, fino al porto, dove la festa si conclude attorno alla mezzanotte con l’immancabile spettacolo di fuochi pirotecnici. Accanto alla festa religiosa è poi quella civile: nei giorni 28 e 29 in Piazza della Repubblica si tiene la Fiera di SS Pietro e Paolo, che vede la partecipazione di operatori autorizzati al commercio su area pubblica.
Non tutti sanno che questa fiera vanta origini ben più antiche ed importanti

Madonna Costantinopoli

Ad Agropoli il 24 luglio di ogni anno diventa luogo di culto in occasione della festa della Madonna di Costantinopoli venuta dal mare, protettrice dei pescatori. La statua della Madonna è custodita nella chiesetta del XVI sec. a lei dedicata, ubicata nell’antico Kastron su una maestosa rupe a picco sul mare. Da qui i pescatori partono per portare in processione la loro Madonna fino al porto, dove un peschereccio allestito l’accoglie per condurla in mare. La processione continua nelle acque del Tirreno con altre imbarcazioni che seguono la Madonna.

Madonna delle Grazie

Il 10 e l’11 agosto la città di Agropoli festeggia la Madonna delle Grazie, uno degli appuntamenti religiosi più attesi e sentiti.
Il culto in onore della Vergine ha origini antichissime e risale al ‘500. In questo periodo, dove oggi sorge la Chiesa, in Piazza della Repubblica, vi era una piccola cappella rurale, ad un solo vano. Essa era di circa 13mt di lunghezza e 6 di larghezza.

Galleria

Dove Siamo

Indirizzo

Via Antonio Gramsci 16 Agropoli (Sa)

Telefono

(+39) 328.7499093

Email

casavacanzeannina@tiscali.it